https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2020/05/Modbus-Pass-Through.jpg
CONDIVIDI

La funzione avanzata ModBUS Pass-Through permette ai dispositivi ModBUS di deviare sulla seriale RS485 le richieste provenienti da nodi Modbus TCP-IP, il che consente loro di comportarsi come gateway/bridge.

Il server Modbus TCP-IP integrato in questi dispositivi può agire come “Pass-Through” per il Modbus RTU a vantaggio di una più semplice gestione.

Si tratta quindi di una funzionalità simultanea alla modalità Gateway, che consente a quest’ultima di inoltrare sulla seriale tutte le richieste rivolte ad altri indirizzi Modbus.

Nel catalogo SENECA 8 prodotti supportano questa funzione:

  • Smart datalogger: Z-LOGGER3, Z-GPRS3, Z-UMTS, Z-LTE            
  • Controllori/RTU: Z-TWS4, Z-PASS2-S, S6001-RTU
  • Moduli I/O: R-16DI-8DO

Nel caso dei datalogger il server ModBUS TCP-IP integrato può agire allo stesso tempo sia come “Pass Through” per il Modbus RTU che come gateway ModBus, a vantaggio di una più semplice gestione nell’interfaccia di sistemi SCADA, nella raccolta dati e nell’esecuzione di comandi. In sostanza i datalogger possono consentire la comunicazione diretta tra Scada e moduli I/O remoti, olte che la loro configurazione tramite Z‐NET4.

Funzione ModBUS Pass-Through applicata ai datalogger

Nel caso dei controllori la modalità Modbus Pass-Through permette di effettuare la conversione dal protocollo Modbus TCP-IP al protocollo Modbus RTU per l’accesso ai dispositivi muniti di porta seriale RS485 o RS232 tramite le porte Ethernet (502 o 503 nel caso dei controllori Z-TWS). Altro vantaggio offerto è quello di consentire la programmazione di I/O e nodi remoti tramite software Z-NET in esecuzione su un personal computer connesso a un controllore locale tramite rete Ethernet

Funzione ModBUS Pass-Through applicata ai controllori

Nel caso dei moduli I/O (R-16DI-8DO) grazie alla funzione ModBUS Pass-through è possibile estendere la quantità di I/O a disposizione  tramite la porta RS485 e il protocollo ModBUS RTU slave. In questa modalità la porta RS485 del modulo smette di funzionare come ModBUS RTU slave e il dispositivo diventa un gateway ModBUS TCP-IP ↔ ModBUS RTU. Ogni richiesta ModbBUS TCP-IP con station address diverso da quello del modulo I/O viene convertito in pacchetto seriale sulla RS485 e in caso di risposta viene re-indirizzato sul TCP-IP. Non è più necessario quindi utilizzare ulteriori gateway per estendere il numero di I/O per connettere moduli I/O ModBUS RTU già disponibili.

La porta Ethernet può essere utilizzata anche per la connessione “daisy chain” (a margherita) di più gateway. In sostanza la porta Ethernet a disposizione dei moduli “Pass-Through” rende il funzionamento degli stessi simile a switch Ethernet, consentendo la connettività a cascata verso altri moduli con interfaccia Ethernet.

Connessione ModBUS Pass Through tra controllore Z-TWS4 e moduli I/O R-16DI-8DO

CONDIVIDI