https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2023/09/eip.jpg
CONDIVIDI

Nato a inizio 2000 Ethernet/IP (Ethernet Industrial Protocol) da molti anni contende a a Profinet il primato per il fieldbus più diffuso con una quota di mercato compresa tra il 15 e il 20%.

EtherNet/IP è uno standard di bus di campo aperto basato su CIP (Common Industrial Protocol), sviluppato da Rockwell Automation e e certificato da ODVA (Open DeviceNet Vendor Association). Le reti CIP (Common Industrial Protocol) seguono il modello OSI (Open Systems Interconnection), che definisce le condizioni quadro per l’implementazione dei protocolli di rete in sette livelli, ciascuno con compiti strettamente definiti.

EtherNet/IP è un protocollo di comunicazione Ethernet industriale concepito essenzialmente per applicazioni di automazione multisettoriale.

EtherNet/IP è compatibile con i protocollo TCP o UDP (User Datagram Protocol), rendendo il trasferimento dati più veloce. Questa compatibilità consente una perfetta integrazione di EtherNet/IP nelle reti industriali e permette di controllare la continuità tra IT e OT.

ArchitetturaClient/Server
TopologiaStella, Albero,Anello, Daisy Chain
Segmentazione reteTramite switch
Baud Rate100 Mbps con cablaggio CAT5 4 e connessioni RJ45
Banda10 / 100 Mbps
ChipStandard Ethernet
Trasmissione datiReal-time, cyclic, event-driven
Sincronizzazione Real-timeIEEE 1588
Ente SupportoODVA
Standard compatibiliCIP, ControlNet, DeviceNet, HTTP, FTP, SNMP, DHCP, TCP-IP, UDP
Tempo di ciclo10..1 ms
N° max nodiDipende dalla sottorete IP
ApplicazioniControllo di processo, controllo dei motori, automazione della produzione
Classi dispositiviScanner, Adapter
Dati tecnici Ethernet/IP

La gamma SENECA

A seconda del fattore di forma e delle porte Ethernet disponibili, SENECA propone 3 gateway Ethernet/IP: Z-KEY-E, R-KEY-LT-E, Z-KEY-2ETH-E. Si tratta di dispositivi per comunicazioni di rete ModBUS RTU/ASCII/TCP ed EtherNet/IP. Per integrare i dispositivi Modbus esistenti in una rete EtherNet/IP, il gateway opera come Master Modbus per raccogliere dati e scambiarli con i dispositivi EtherNet/IP. Il gateway converte i dati Modbus memorizzati in pacchetti EtherNet/IP, in modo che lo scanner EtherNet/IP possa controllare o monitorare i dispositivi Modbus.

CodicePorte EthernetPorte RS232/RS485Porte RS485Porte seriali isolate
Z-KEY-E111
R-KEY-LT-E111No
Z-KEY-2ETH-E211
Porte di comunicazione gateway Ethernet/IP

I gateway Ethernet/IP di SENECA, configurabili tramite web server, operano nella modalità adapter / ModBUS Master nella quale è possibile connettere un PLC Ethernet/IP scanner con dei dispositivi I/O di tipo ModBUS RTU/ASCII Slave.

Nella parte seriale i gateway funzionano come dispositivi ModBUS Master e nella parte Ethernet come Ethernet/IP Adapter.

Le richieste Modbus (comandi di lettura o scrittura) vengono configurate nel dispositivo e automaticamente viene generato un file EDS. Una volta importato questo file nel software di sviluppo del PLC (ad esempio Rockwell STUDIO 5000) l’I/O configurato è accessibile senza altra configurazione aggiuntiva.  Oltre ai dispositivi seriali è anche possibile connettere fino 3 Modbus TCP-IP server.

Schemi applicativi con gateway Ethernet/IP
CONDIVIDI