https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2020/05/iot-gw.jpg
CONDIVIDI

Quello degli IoT Gateway è un mercato complesso e in continua evoluzione con centinaia di tecnologie e di player e decine di migliaia di modelli. Vale 2,6 miliardi di dollari (dato 2017) con un tasso di crescita media stimato da qui al 2023 del 16,9%. I modelli presenti sul mercato dispongono di molteplici interfacce di comunicazione quali Wi-Fi, wireless LPWAN (es. LoRa), Ethernet / Ethernet industriale, Seriale, Fieldbus, 3G/4G/5G. Numerose sono anche le tipologie in base all’esecuzione e all’installazione, ci sono infatti modelli compatti, embedded, modulari, da quadro, da tavolo, rugged/industriali, office.

Cosa si intende per Gateway IoT?

Un IoT gateway è un dispositivo hardware o un programma software che funge da punto di connessione tra Cloud, controllori, sensori e dispositivi intelligenti. Tutti i dati che transitano da/verso una piattaforma Cloud o un database remoto passano attraverso un IoT gateway. Un IoT gateway può anche essere definito come un nodo intelligente o un interfaccia di controllo. Al suo livello più elementare, l’IoT gateway facilita le connessioni tra diverse fonti di dati e differenti destinazioni. Gli IoT gateway stanno emergendo come componente essenziale per la costruzione di reti IoT robuste e per aumentare la potenza di calcolo nell’ambito di scenari M2M (Machine-to-Machine), Cloud ed Edge computing.

Rappresentazione funzionale IoT Gateway

Le soluzioni SENECA

Gli IoT Gateway di SENECA connettono sistemi nuovi e legacy e favoriscono un flusso di dati sicuro e ininterrotto tra dispositivi periferici e server centralizzati. I gateway stabiliscono una comunicazione bidirezionale tra il campo e la supervisione, oltre ad offrire capacità di elaborazione e di archiviazione dati per fornire servizi con connessioni sicure, anche tramite reti VPN, e per gestire in tempo reale i dispositivi sul campo.

Gamma completa IoT Gateway SENECA

La gamma SENECA comprende attualmente 6 dispositivi (R-KEY, Z-KEY, Z-KEY-WIFI, Z-KEY-MBUS, Z-PASS1, Z-PASS2) in grado di ampliare l’estensione delle reti e consentire il passaggio dei dati di processo fra livelli diversi dell’architettura di comunicazione. E’ importante sottolineare che parliamo di dispositivi industriali e robusti, isolati galvanicamente, con alimentazione switching ac/dc (10..40 Vdc; 19..28 Vac) e ampio range di temperatura operativa (fino a -20..+70°C).

 Serie KEYSerie PASS
Porte EthernetMax 1Max 2
Porte SerialiMax 2Max 3
TagMax 500Max 2000
ModBUS Gateway
Supporto Cloud
Supporto VPN / TeleassistenzaNo
CrittografiaNo
DataloggingNo
I/O integratiNo
Modem / GPSNo
Comparativa sintetica IoT Gateway SENECA

La Serie KEY

I modelli entry level della Serie KEY sono dispositivi multifunzionali che operano come ModBUS gateway, ModBUS shared memory (memoria condivisa), transparent Gateway / Serial Device Server, sniffer seriali e sistemi integrabili alla piattaforma SENECA CloudBOX (e con possibilità di inviare dati a piattaforme Cloud compatibili con il protocollo http post), Access Point / Station (nella versione Wi-Fi).

I gateway della serie KEY supportano fino a 8 Connessioni Modbus TCP IP client e 10 connessioni Modbus TCP Server simultanee.

La gamma comprende modelli con 1 porta Fast Ethernet 10/100 Tx e 1 / 2 porte seriali (RS232/RS485) configurabili. I gateway effettuano la conversione Master/Slave dai/ai protocolli ModBUS RTU, ModBUS ASCII, ModBUS TCP-IP, M-BUS. La configurazione è particolarmente flessibile tramite Web Server, app e tool accessori per configurare tag e scansionare la rete di comunicazione.

Il modello Z-KEY-WIFI include un modulo WiFi a/b/g/n integrato a 2,4 GHz. La connessione WI-FI può essere utilizzata in aggiunta alla connettività Ethernet in modo da estendere il sistema di acquisizione (Station) oppure per creare una rete locale di comunicazione dedicata (Acces Point). Le connessioni da porta Ethernet e da WI-FI sono completamente indipendenti.


In questa modalità di funzionamento “ModBUS Gateway Shared Memory / http protocol” tutti i TAG presenti sulla memoria condivisa possono essere inviati al sistema SENECA Cloud BOX, che consente di visualizzare direttamente da browser web i sinottici di diversi impianti

La Serie PASS

I gateway/router avanzati Z-PASS1 / Z-PASS2 rappresentano decisamente una soluzione di networking più evoluta. Si tratta anche in questo caso di una gamma di dispositivo polifunzionali che operano da gateway industriali, serial device server, dispositivi di teleassistenza VPN, datalogger e router 3G+ / 4G (modello Z-PASS2). Sono in grado di gestire fino a un massimo di 32 client, il che li rende ideali per applicazioni industriali e IoT/Cloud. I dispositivi Z-PASS dispongono a bordo I/O digitali per la gestione di interblocchi di sicurezza, della connessione, per la segnalazione di connessione VPN e per uso generico.

Dotati di 2 porte Fast Ethernet (gestibili in modalità Switch e LAN/WAN), 3 porte seriali e 1 porta USB host 2.0, i gateway PASS supportano i protocolli ModBUS TCP Server, ModBUS RTU Master /Slave, FTP / SFTP Server, HTTP / HTTPS server, OpenVPN, OPC UA, MQTT SSL. Il modello Z-PASS2 svolge anche funzioni di comunicazione VPN / Tunnel, router 3G+ o 4G /

Z-PASS1 e Z-PASS2 sono integrati sia nella piattaforma LET’S dove può supportare connessioni in modalità Point-To-Point (teleassistenza) e Single LAN (telecontrollo) sia nel sistema Cloud BOX di supervisione e centralizzazione dati. In entrambi i sistemi può appoggiarsi tanto su server fisici che virtuali.


Modello multi-connessione gateway / router Z-PASS
CONDIVIDI