https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2024/01/Immagine-2-36-2.jpg
CONDIVIDI

Fondato a Cesena nel 1957 dal Cavalier Davide Trevisani, il Gruppo Trevi è un leader mondiale nell’ingegneria del sottosuolo per fondazioni speciali, scavi di gallerie, consolidamenti del terreno, realizzazione e commercializzazione dei macchinari e delle attrezzature specialistiche del settore. Fra le ragioni del successo del Gruppo Trevi ci sono l’internazionalizzazione e l’integrazione e l’interscambio continuo tra le due divisioni: Trevi, che realizza opere di fondazioni speciali e consolidamenti di terreni per grandi interventi infrastrutturali (metropolitane, dighe, porti e banchine, ponti, linee ferroviarie e autostradali, edifici industriali e civili), mette insicurezza siti inquinati, costruisce e gestisce parcheggi interrati e automatizzati e Soilmec, che progetta, produce e commercializza macchinari, impianti e servizi per l’ingegneria del sottosuolo. La capogruppo Trevi Finanziaria Industriale Spa è quotata alla borsa di Milano dal mese di luglio 1999

Idrofresa con record di profondità

Il Gruppo Trevi ancora una volta ha scritto una pagina importante nell’ingegneria del sottosuolo, grazie all’impiego di una Idrofresa di nuova concezione. Trevi ha acquisito la capacità di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità; un traguardo mai toccato prima, e fino ad oggi ritenuto impensabile. La profondità’ di 250 metri supera infatti di oltre 100 metri il limite massimo mai raggiunto prima, e rappresenta dunque un primato, tanto sul piano applicativo, quanto su quello delle conoscenze necessarie alla gestione del terreno e delle acque profonde, così come della messa a punto di una macchina capace di scavare fino a quella quota.

Idrofresa di nuova concezione realizzata dal Gruppo Trevi

La tecnologia SENECA

Il sistema di cablaggio e il quadro di comando dell’idrofresa sono fondamentali per ridurre globalmente il dispendio di tempo e denaro: dalla pianificazione e progettazione all’installazione fino alla messa in servizio e manutenzione. La tecnologia SENECA per l’acquiszione dati, rappresentata dai moduli fieldbus (Modbus, Ethernet, Profinet, CANopen) della Serie Z-PC, offre funzioni di isolamento galvanico e diagnostiche integrate al bordo macchina. Questo approccio offre anche il vantaggio di una riduzione di ingombri nel quadro elettrico grazie alla compattezza dei moduli I/O necessari.

Quadro di comando con sistema di acquisizione dati SENECA

Guarda qui la puntata di “Mezzi Speciali – Forgiati su Misura” su DMAX dedicata all’idrofresa dei record

CONDIVIDI