https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2020/04/opc_wp.jpeg
CONDIVIDI

OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture) è un protocollo aperto di comunicazione per l’automazione industriale, che consente uno scambio agevole tra macchine, impianti e sistemi di fabbrica. In altri termini è uno standard per le comunicazioni trasversali basato sul principio del client-server tramite una piattaforma indipendente che supporta molteplici meccanismi di sicurezza.

Con l’implementazione di OPC UA Client / Server nei controllori Z-TWS4-S, Z-PASS2-S, S6001-RTU e di OPC UA Server nei gateway/router Z-PASS1 e Z-PASS2, gli apparati SENECA possono essere usati nelle applicazioni di automazione con gli OPC UA client / server di altri produttori e software house. Il data model del OPC UA permette agli utenti l’accesso a tutte le funzioni di parametrizzazione, informazioni su diagnostica e operatività e il supporto alla comunicazione aperta concepita dagli standard IoT / Industria 4.0.

Specifica e protocolli

Storicamente, lo standard OPC Classic era costituito da tre distinti protocolli principali, vale a dire OPC Historical Data Access (OPC HDA), OPC Data Access (OPC DA), OPC Alarms and Events (OPC A & E), e da altri protocolli, adottati largamente nel settore manifatturiero per le esigenze di interconnettività. Tuttavia, lo standard OPC Classic dipende dalla piattaforma e si affida a tecnologie su base Windows.

OPC UA rappresenta il principale erede dello standard OPC Classic e uno dei suoi vantaggi principali è l’indipendenza dalla piattaforma, che ne consente l’integrazione facile in Windows, Linux, Mac, Android e altre piattaforme, un aspetto molto importante per il settore manifatturiero in cui le macchine e i sistemi spesso funzionano su piattaforme differenti.

Si noti che l’obiettivo dell’OPC Foundation per il progetto OPC UA era quello di fornire un passo in avanti rispetto al modello di comunicazione OPC originale (cioè COM / DCOM) per un cross-platform service-oriented architecture (SOA) per il controllo di processo, un miglioramento della sicurezza e di fornire un modello di informazione. OPC UA supporta difatti due protocolli: quello binario opc.tcp://server e quello per web services http://server

Il protocollo binario offre le migliori prestazioni, prende risorse minime (senza XML Parser, SOAP e richieste HTTP, che è importante per i dispositivi embedded), offre la migliore interoperabilità e utilizza una singola porta TCP per la comunicazione.

Il protocollo Web Service (SOAP) è meglio supportato da strumenti di programmazione come da Java o ambienti .Net, ed è firewall-friendly, utilizzando standard di porte HTTP/HTTPS.

Sicurezza

I protocolli standard OPC UA contibuiscono a ridurre al minimo gli sforzi per l’integrazione e la configurazione del sistema per soluzioni industriali IoT e Industria 4.0 con il massimo della sicurezza. I dispositivi che supportano OPC UA assicurano la massima sicurezza nello scambio dati con interfacce fisicamente divisi e diritti di configurazione separati per reti OT e IT e supportando i principali protocolli di sicurezza come SSL/TLS e X.509 per l’autenticazione e la criptazione dei dati

Affiliazione SENECA al consorzio OPC Foundation

https://opcfoundation.org/members/view/5262

CONDIVIDI