https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2020/04/m-bus-1.jpg
CONDIVIDI

Meter-Bus o M-Bus è uno standard europeo (EN 13757-2 per il livello fisico e di collegamento, EN 13757-3 per il livello applicativo) dedicato alla lettura da remoto della misurazione dell’acqua, del gas e dell’elettricità. M-Bus è uno standard utilizzabile anche per altri tipi di contabilizzazioni.

L’interfaccia di comunicazione è basata su doppino schermto. La variante radio, dettta M-Bus senza fili o M-Bus wireless, è descritta nelle specifiche di EN 13757-4.

Il protocollo M-Bus è stato sviluppato per soddisfare la necessità di un sistema per la telelettura dei contatori, ad esempio per misurare il consumo di gas o acqua. Questo bus soddisfa i requisiti speciali dei sistemi alimentati a batteria o da remoto. Quando interrogati, i contatori devono fornire i dati a un Naster comune, come ad esempio un computer portatile, che richiede i dati ad intervalli periodici per leggere tutti i contatori di un edificio.

M-Bus è basato su un collegamento via doppino twistato e schermato. Le velocità sono molto basse per poter compiere grandi distanze: le velocità normalmente utilizzate sono 300 bps e 2.400 bps.

Il bus è alimentato dal Master che, imponendo una tensione di tra i -12 e +35 Vdc ai capi dei due fili, alimenta l’interfaccia di comunicazione dei dispositivi: ciascuno slave ha un assorbimento da specifica di 1,5 mA. Pertanto il master è dimensionato per alimentare un certo numero di dispositivi al massimo.

Formato DatiLivelloStandard
Livelli HostDataApplicazioneEN 1434-3
Presentazione
Sessione
Segmento / DatagramTrasporto
Livelli MediaPacchettoReteOpzionale
FrameData LinkIEC 60870
BitFisivoM-Bus
M-BUS, Modello ISO-OSI

Architettura Master-Slave

M-Bus appartiene alla famiglia dei fieldbus, costituita da sistemi di trasmissione delle informazioni basati su un mezzo trasmissivo comune al quale sono collegati dispositivi in grado di ricevere e trasmettere informazioni. Le informazioni sono codificate in forma digitale e trasmesse sotto forma di telegrammi dati in modalità seriale. La modalità di trasmissione è asincrona, half-duplex, controllata dal dispositivo Master. Il mezzo trasmissivo è costituito da un semplice cavo a due conduttori sul quale sono collegati in parallelo tutti i dispositivi.

M-Bus è un sistema aperto: le specifiche tecniche e il protocollo di comunicazione sono pubblicamente disponibili. Grazie a questo, sulla rete M-Bus possono essere collegati e scambiare informazioni apparecchi M-Bus di diversi costruttori. M-Bus è un sistema master-slave. La comunicazione è controllata da un unico dispositivo (Master) che interroga ciclicamente gli altri dispositivi (Slave) per raccogliere le informazioni. Uno Slave non può prendere l’iniziativa di comunicare, ma deve attendere l’interrogazione effettuata dal Master. Accanto alla funzione di concentratore dati, il Master offre generalmente funzioni aggiuntive come la memorizzazione dei dati (datalogger) e la remotizzazione mediante interfaccia di comunicazione.

Architettura M-BUS

Vantaggi

M-Bus è stato sviluppato in modo specifico per l’applicazione di centralizzazione dei dati di consumo e dei parametri di funzionamento dei contatori e offre una serie di punti di forza importanti:

  • elevata sicurezza nella trasmissione dei dati;
  • bassi costi di cablaggio;
  • support lunghe distanze senza amplificatori di segnale;
  • elevato numero di dispositivi centralizzabili;
  • supporto differenti topologie di collegamento: a stella, ad albero, lineare;
  • riconoscimento automatico dei dispositivi collegati;
  • massima flessibilità per la combinazione di altri I/O e interfacce;
  • possibile utilizzo di più moduli per grandi quantitativi di dati.

Le soluzioni M-BUS di SENECA

I controllori SENECA Z-TWS4, Z-PASS2-S, S6001-RTU e i contatori di energia della Serie S500 sono aperti al settore della contabilizzazione e delle misure remote. Possono infatti supportare reti M-Bus tramite adattatore Z-MBUS collegato alla porta seriale COM1 – RS232 o tramite gateway Z-KEY-MBUS è in grado di leggere, convertire trasferire i dati di fino a 24 strumenti M-BUS.

La gestione dei dispositivi M-Bus tramite strumenti integrati nel web server di configurazione, scansione, diagnostica e opportune function block IEC 61131 Straton di lettura / scrittura. M-Bus (Meter Bus) è principale bus utilizzato la contabilizzazione di energia e la gestione dei intelligente dei contatori per la registrazione separata dei consumi di calore, acqua, elettricità e gas nonché da sensori e attuatori.

Schema rete M-Bus multiutente con controllore e gateway SENECA
CONDIVIDI