https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2020/04/Power-Substation.jpg
CONDIVIDI

I controllori SENECA supportano il sistema di programmazione IEC 61131-3 di Straton (marchio SofPLC di Copa data). Integrati in Straton sono disponibili le funzioni di gestione dei protocolli IEC 60870-5-101, IEC 60870-5-104 e IEC 61850 per applicazioni di Energy Management.

IEC 60870

Nel campo dell’ingegneria elettrica e dell’automazione delle centrali elettriche, lo standard  internazionale IEC 60870 definisce i sistemi di supervisione e telecontrollo delle reti di produzione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica, del gas, dell’acqua e di altre reti di servizi geograficamente distrbuite

Lo standard IEC 60870 permette l’interoperabilità tra apparati di diversi produttori ed è suddiviso in sei parti che definiscono le informazioni generali, le condizioni di operabilità, le interfacce elettriche, i requisiti prestazionali e i protocolli di trasmissione standard.

Lo stack (tipo di dato) utilizzato in Straton supporta in particolare:

– IEC 60870-5-101 (comunicazione seriale)

– IEC 60870-5-104 Slave (comunicazione via TCP/IP).

Negli ultimi anni, soprattutto nel settore dell’energia, questo protocollo di comunicazione si è affermato come standard di fatto nell’automazione di sottostazioni ed è è supportato della maggior parte da tutti i produttori di componenti.

Entrambe le versioni (-101 e -104) sono identici a livello di applicazione, questo significa che hanno la stessa struttura dei dati di riferimento.

Grazie a questo, la configurazione e l’implementazione sia per la comunicazione seriale (-101) sia per le reti TCP/IP (-104) sono contenute in un unico ambiente Straton.

Il protocollo IEC 60870-5-10x definisce quali messaggi e i valori devono essere inviati spontaneamente da Slave (Controller) a Master (PC) dopo una qualsiasi variazione.

Dopo aver stabilito il collegamento, il nodo master invia quindi una richiesta al nodo Slave al fine di ottenere lo stato delle variabili. Lo Slave verifica eventuali cambiamenti e invia i dati solo se necessario.

IEC 61850 Server & GOOSE

Anche IEC 61850 è uno standard accettato nel mondo che definisce la progettazione e la comunicazione relativa a quadri elettrici, apparecchiature di controllo e sistemi di automazione per sottostazioni dove sempre crescenti sono le richieste di informazioni e dati da trasferire.

Il modello di dati astratto definito nell’IEC 61850 può essere “mappato” su un diverso numero di protocolli come nel caso di GOOSE (Generic Object Oriented Substation Events, meccanismo che permette l’invio di un qualsiasi dato raggruppato in un data set in un tempo inferiore a pochi millisecondi). Generalmente questi protocolli girano su reti LAN con switch Ethernet molto performanti per rispondere ai requisiti stringenti dei dispositivi di protezione,

I fornitori di tecnologie stanno affrontando sfide significative per armonizzare diversi standard di comunicazione, il che porta a maggiori costi di sviluppo, integrazione e manutenzione soprattutto per gli operatori della rete elettrica.

La norma IEC 61850 è stata concepita per inviare messaggi tra mittente e destinatario in modo ottimale, rendendo comunicazione il più diretta possibile per evitare perdite in prestazioni e funzionalità. La norma IEC 61850 fornisce uno standard coerente unificando l’automazione delle sottostazioni e la potenza distribuita di generazione, dall’apparecchiatura di commutazione fino alle funzioni di controllo e monitoraggio.

SENECA ha sviluppato una gamma di soluzioni al fine di facilitare l’integrazione degli standard industriali e semplificare il processo di configurazione per il cliente finale

Lo stack SENECA per il protocollo IEC 61850 server include la sorgente, il configuratore, il compilatore e il runtime

CONDIVIDI