https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2020/04/cloud.jpg
CONDIVIDI

Tra le prime aziende in Europa a progettare e produrre isolatori galvanici e condizionatori di segnale, SENECA propone oggi un vasto catalogo di prodotti e sistemi altamente performanti e cost effective con cui è possibile alimentare, isolare, convertire, acquisire, visualizzare e trasmettere in sicurezza via cavo, bus o radio la maggior parte dei segnali industriali, ovvero assicurare l’integrità del ciclo di trattamento del dato.

SENECA si misura inoltre con le esigenze fondamentali di aziende manifatturiere, costruttori di macchine, utilities, industrie chimiche e di processo, le quali devono poter contare su dispositivi e sistemi di controllo decentrati per monitorare l’andamento di macchine e impianti.

Smart Datalogger

Gli Smart Datalogger SENECA consentono di rispondere alle crescenti esigenze di raccolta dati, analisi in tempo reale e integrazione con i sistemi IT presenti nell’automazione e nel monitoraggio di impianto, in linea con i nuovi modelli di produttività e comunicazione di Industria 4.0 e con il supporto dei protocolli IoT (MQTT, HTTP REST). Ideati per svolgere funzioni di teleallarme, telemisura e datalogging, tali apparati sono disponibili con canali I/O integrati, software di programmazione e supervisione dedicati, supporto alla comunicazione seriale, Ethernet e anche wireless nei modelli dotati di modem 2G/3G+ con ricevitore GNSS/GPS/GLONASS.

Fig.1 – Smart Datalogger con funzioni di teleallarme, telemisura e telecontrollo

Teleassistenza e Telecontrollo

Fiore all’occhiello della tecnologia VPN/IoT di SENECA, la piattaforma LET’S pone al centro della propria architettura il modulo server VPN BOX (disponibile anche in versione virtuale), LET’S opera in modalità telecontrollo single LAN (comunicazione “always on”) o teleassistenza point-to-point (comunicazione “on demand”). Una delle principali innovazioni di LET’S consiste nell’integrare le funzioni di accesso remoto con quelle di controllo logico IEC 61131, abbattendo sia i costi di manutenzione sia quelli di gestione. Tutti i gateway/router industriali di LET’s includono da 4 a 6 canali I/O per gestire connessioni remote, allarmi, comandi e segnalazioni di sicurezza. Sono disponibili versioni con modem 3G+ o 4G LTE e ricevitore GPS, progettati per fornire una copertura di rete globale nelle bande di frequenza UMTS/HSPA+ e GSM/GPRS/EDGE.

Fig.2 – LET’S, modello logico connessione “On Demand” – Point-To-Point

Soluzioni IoT/Cloud

Sempre in ambito 4.0 la moderna sintesi tra supervisione, comunicazione e archiviazione dati è offerta da CloudBOX, un sistema integrato hardware-software dotato di Micro SCADA per visualizzazione dati, invio comandi, email dispatcher, log allarmi ed eventi e con un sistema automatico di recupero dati. Disponibile anche in versione Virtual Machine e con gestione delle licenze scalabile, CloudBOX è compatibile con datalogger avanzati, RTU e apparati di comunicazione SENECA. Supporta inoltre i protocolli di comunicazione HTTP, HTTPS, FTP e offre all’utente un’esperienza HMI intuitiva tramite sinottici, dashboard HMTL5 e CSS3.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *