https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2022/06/edge_scaled-1.jpg
CONDIVIDI

Per Edge Computing si intende un modello di elaborazione distribuita condotta vicino alla posizione geografica del centro di raccolta e di analisi dei dati, evitando di utilizzare un server centralizzato o un cloud. L’infrastruttura migliorata utilizza i sensori per raccogliere i dati, mentre i server edge elaborano in modo sicuro i dati in loco in tempo reale.
L’Edge Computing è essenziale in questo momento perché rappresenta un’opportunità per migliorare l’efficienza operativa delle aziende, incrementare le prestazioni e garantire la sicurezza dei dati. La tecnologia Edge è anche rilevante in quanto potenziata da nuove tecnologie come il 5G, il Digital Twin e le piattaforme Cloud-native per applicazioni, database e integrazione di sistemi.
Secondo le previsioni di IDC, il mercato globale dell’Edge Computing raggiungerà i 250 miliardi di dollari entro il 2024, con una crescita annuale composta del 12,5%.
Oggi la tecnologia Edge permette di trattare grandi volumi di dati laddove vengono generati (direttamente sul device o nei server in prossimità), riducendo i tempi di elaborazione dei dati, la larghezza di banda necessaria a trasferirli, rendendo inutile – in alcuni casi – il trasferimento delle informazioni sul Cloud, aumentando nel contempo la sicurezza, l’efficienza operativa e la disponibilità delle operazioni business-critical.
Oltre concetto di Edge (margine della rete) il nuovo paradigma coinvolge il concetto di “Edge device” (qualsiasi dispositivo di generazione dati al margine della rete) e di “Edge gateway” (utilizzati come nodi di transizione tra l’IoT e una rete centrale).
Qualcuno prevede che l’Edge Computing determini la fine del Cloud Computing o dei data center.
In definitiva non c’è da stupirsi che l’Edge Computing sia considerata una delle nuove tecnologie “rivoluzionarie” in grado di cambiare le organizzazioni che vogliono liberarsi dalle precedenti limitazioni delle tradizionali piattaforme cloud.

Infrastruttura Edge Computing

IIoT Edge Solution
I nuovi moduli R-PASS di Seneca (versioni a profondità ridotta degli IoT Edge “Z-PASS”) offrono soluzioni di connettività client/server per la realizzazione di sistemi a complessità variabile e con differenti punti di accesso simultaneo all’impianto o alla singola macchina, forti anche del supporto di numerosi protocolli di comunicazione quali Modbus TCP-IP Server/Client, Modbus RTU Master/Slave, Meterbus master, SNMP, S7 Client, OPC UA Server, FTP/FTPs Client, FTP/sFTP Server, HTTP/HTTPS server, SMTPs client, Samba, J1939, Canopen.
Muniti di 2 porte Fast Ethernet, 2 porte seriali, 2 porte USB e 1 porta CAN, i device sono espandibili con il modulo di comunicazione R-COMM dotato di modem 4G LTE worldwide e dispongono a bordo di 10 canali I/O (4 ingressi digitali, 4 uscite ditali, 2 ingressi analogici 0..30 V/ 0..25 mA) espandibili.
Integrati nella piattaforma di manutenzione remota LET’S, gli R-PASS possono supportare connessioni in modalità Point-To-Point per Teleassistenza o Single LAN per Telecontrollo. Attraverso l’utilizzo di protocolli IIoT (MQTT(s), https, http post, OPC UA), gli R-PASS si integrano perfettamente anche con sistemi di analisi dei dati, supervisione e gestione aziendale, ERP e MES. Possono inoltre fruire dell’interfaccia grafica dell’HMI SSD (Surprirse Smart Display) per gestire allarmi, inviare comandi, impostare parametri e visualizzare grafici da browser web HTML5.

Moduli Edge R-PASS con e senza interfaccia Wi-Fi

Edge Gateway
Disponibili in versioni con e senza Wi-Fi e con 2 o 4 porte Ethernet, gli Edge Gateway R-PASS stabiliscono una comunicazione bidirezionale tra il campo e la supervisione, oltre ad offrire capacità di diagnostica, elaborazione anche con logiche if-then-else) e archiviazione dati per fornire servizi con connessioni sicure VPN e per gestire in tempo reale i dispositivi sul campo. Gli R-PASS ampliano l’estensione delle reti e consentire il passaggio dei dati di processo fra livelli diversi dell’architettura di comunicazione IT e industriale.
Le applicazioni spaziano dunque dalle comunicazioni M2M/IoT alla manutenzione a distanza, dall’integrazione di rete alla conversione di protocollo fino all’integrazione con piattaforme e servizi Cloud, nella maggior parte dei settori industriali.

Edge Controller
Gli R-PASS con softPLC Straton IEC 61131-3 svolgono anche compiti di controllore multifunzione ad elevate prestazioni in grado di coniugare le funzionalità PLC con quelle di routing avanzato e accesso remoto.
Sono infatti basati su softPLC StratON con funzionalità integrate web server e possono essere ampliati con moduli di comunicazione R-COMM 4G/LTE.
Il supporto dei protocolli http post, MQTT(s) e OPC rende questi dispositivi Edge dei veri e propri controllori IIoT, che gli integratori di sistemi e i costruttori di macchine possono sfruttare per ricavare velocemente i dati provenienti da macchine e impianti che comunicano via Ethernet industriale o fieldbus, e quindi ritrasmettere tali dati ai sistemi IT / IoT in modo semplice e sicuro.
Grazie a questi standard aperti, i controllori R-PASS consentono di integrare e analizzare i dati provenienti da macchine, impianti e installazioni, al fine di migliorare la produttività, la sostenibilità e i processi decisionali.


Edge Energy Controller

Per le applicazioni di Energy Management Seneca propone differenti tipi di Edge Controller R-PASS con il supporto dei protocolli di comunicazione IEC 60870-101/104 e IEC 61850 utilizzati per il monitoraggio e il telecontrollo di sottostazioni e cabine elettriche di trasformazione.
Queste unità possono essere impiegate come controllori ridondanti per automazioni di impianto, gestione dell’energia prodotta, gestione impianti energie rinnovabili (biomasse, fotovoltaico, eolico ecc.), sviluppo di smart grid ecc. Sono inoltre configurabili come web server e nodi TCP-IP e integrabili con le piattaforme di supervisione Scada, EMS e Web.

CONDIVIDI