https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2021/06/UL-listed.jpg
CONDIVIDI

La certificazione UL (Underwriters Laboratories) è una delle più importanti omologazioni di prodotto. Attesta la conformità degli articoli elettrici ed elettronici alle norme o ai requisiti essenziali di sicurezza. In particolare può essere applicata su prodotti elettrici ed elettronici, apparecchiature IT e di telecomunicazione, dispositivi medici e di laboratorio, componenti industriali di controllo, motori, cavi e fili, quadri elettrici, apparecchi di illuminazione, macchine per alimenti, plastiche, apparecchi per uso domestico e commerciale.

Per le imprese che si occupano di automazione industriale e che intendono esportare nel mercato nordamericano, la certificazione UL (al pari di quella CSA) è un elemento distintivo per identificare prodotti affidabili e sicuri in Paesi dove, diversamente dall’Europa, la dichiarazione di conformità CE, non ha alcuna rilevanza formale. L’ente equivalente canadese è CSA, acronimo di Canadian Standards Association.

Competitività e sicurezza

L’iter di certificazione del prodotto avviene con alcuni passaggi fissi, il primo dei quali è un inquadramento generale normativo del prodotto che si vuole procedere a certificare. Diversamente dalle direttive europee, uno stesso prodotto- può ricadere su due normative diverse, a seconda della destinazione d’uso. Il secondo step richiede un’analisi tecnica preliminare per valutare se quel prodotto è stato progettato in modo da rispettare le prescrizioni previste. Infine, si arriva all’ultimo passaggio, la certificazione vera e propria, per richiedere la quale bisogna inviare all’ente di competenza un campione di quel prodotto in modo da avviare i test di verfica e la conformità alle normative Osha (Occupation, safety & health administration) e Ansi (American national standards institute). Quando la procedura viene infine portata a termine e il prodotto è definito idoneo, viene emessa una certificazione per chi fabbrica quel prodotto con la quale si autorizza l’utilizzo del marchio UL. Dunque, in base alle normative UL i prodotti che hanno ricevuto una certificazione sono individuati come idonei agli standard rispetto ai potenziali rischi di incendio, pericoli meccanici e shock elettrici.

I vantaggi della certificazione

Stati Uniti e Canada sono Paesi che hanno sviluppato una particolare sensibilità ai rischi potenziali di esplosione r incendio di un prodotto: questo spiega l’alto livello di attenzione per i quadri elettrici e i cablaggi connessi. Sono ormai decine di migliaia le imprese che commercializzano prodotti certificati UL e CSA. Avere un prodotto marcato UL permette dei risparmi di tempo, visto che mette al riparo o comunque limita gli eventuali e complessi controlli da parte delle autorità di competenza. Per prepararsi al meglio alla richiesta della certificazione è necessario predisporre una documentazione tecnica esaustiva che comprenda una lista di componenti e materiali critici per la sicurezza, l’indicazione dei layout meccanici, repertorio di immagini e indicazione di eventuali test report. La certificazione, ad ogni modo, non è un documento imprescindibile per entrare nel Paese. Per alcune categorie di prodotto potrebbe non essere neppure necessaria. In generale però l’approvazione UL è un indice importante del fatto che quel produttore ha affrontato l’aspetto della qualifica del suo macchinario in vista del lancio all’interno del mercato americano.

UL Classified, UL Listed (Listing), UL Recognized: attenzione alle differenze

Quando si parla di omologazione UL, nella maggior parte dei casi si intende “UL Listing” (o Listed) ovvero prodotti finiti o a un componenti da installare in campo tenendo conto di linee guida specifiche, ad esempio ANSI/NFPA 70, “National Electrical Code” (NEC). Esistono però anche prodotti “UL Recognized Component” intesi come componenti di un sistema la cui installazione è effettuata tipicamente in una fabbrica. Riassumendo possiamo distinguere le seguenti marcature UL.

  • UL/CSA Classified per articoli sottoposti a test per specifiche proprietà, analisi di rischi e idoneità all’uso;
  • UL Listing Mark per campioni rappresentativi del prodotto sottoposti a test e a valutazioni secondo le norme di sicurezza statunitensi;
  • UL/CSA Recognized per i componenti che sono parte di un prodotto più grande o di un sistema.
  • UL-Eu è il marchio europeo che, combinato all’UL americano, attesta l’adempimento del prodotto alle normative dei mercati Europeo e Nord Americano, con il vantaggio ulteriore di essere rilasciato da un unico organismo riconosciuto.

Differenze con la marcatura CE

Esistono differenze fondamentali tra la certificazione “UL” e la marcatura CE. La marcatura CE in Europa è obbligatoria e richiesta per legge, ma non ha alcun valore negli USA e non è riconosciuta dall’OSHA. Una macchina marcata CE può essere venduta e utilizzata negli USA, ma non garantisce il rispetto dei requisiti normativi statunitensi. La certificazione UL negli USA per le macchine non è obbligatoria, ma volontaria. La marcatura CE significa che quel determinato prodotto rispetta i i requisiti delle direttive e dei regolamenti ad esso applicabili ma non si riferisce ad una determinata norma. La certificazione UL attesta la conformità ad una determinata norma e non direttamente a requisiti di legge. La marcatura CE in Europa è rilasciata dal fabbricante senza intervento di enti terzi, in autocertificazione. La certificazione UL negli USA è rilasciata da un ente terzo. La marcatura CE in Europa secondo la direttiva 2006/42/CE è relativa all’intera macchina in quanto prodotto immesso sul mercato e/o messo in servizio. La certificazione UL può essere relativa solamente ad alcuni aspetti o equipaggiamenti della macchina, a seconda della norma applicata. Nella progettazione di una macchina destinata agli USA bisogna porre particolare attenzione all’equipaggiamento elettrico in quanto ci sono requisiti molto specifici e differenti da quelli europei. Le due principali norme da utilizzare sono:

  • UL 508A Industrial Control Panels per la progettazione dei quadri elettrici
  • NFPA 79 Electrical standard for Industrial Machinery per la progettazione dell’equipaggiamento a bordo macchina

Prodotti SENECA certificati UL

Fin dal 2011 SENECA, già certificata UNI EN ISO 9001:2015 e particolarmente attenta agli standard di qualità, ha avviato una campagna di certificazione UL dei propri prodotti, confermando l’impegno tecnologico e reputazionale dell’azienda verso i propri clienti. Recentemente la certificazione rilasciata dagli Underwriters Laboratories ha interessato la gamma dei gateway industriali e IIoT (Z-KEY, Z-KEY-P, Z-KEY-WIFI, R-KEY-LT Z-PASS1, Z-PASS2) e dei controllori multifunzione con programmazione IEC 61131-1 (Z-TWS4, Z-PASS2-S, Z-TWS4-E, Z-PASS2-S-E).

Superando severissimi test per potenziali rischi di incendio, shock elettrici e guasti meccanici, i prodotti valutati idonei agli standard UL si vanno ad aggiungere ad altre decine di prodotti SENECA già muniti di marcatura UL da diversi anni: moduli I/O remoti per l’acquisizione dati e l’automazione distribuita, convertitori di segnale, trasduttori di corrente, protezioni contro le sovratensioni.

L’ampliamento della marcatura ai nuovi prodotti di controllo e comunicazione industriale accompagna la volontà di SENECA di affermarsi sempre più in un mercato globale e competitivo, differenziandosi per l’eccellenza dei propri processi produttivi e per la qualità dei propri prodotti.

Riepilogo dei prodotti SENECA omologati UL
CONDIVIDI