https://blog.seneca.it/wp-content/uploads/2020/03/Rogowski1.jpg
CONDIVIDI

La bobina di Rogowski (Rogowski coil) è un dispositivo elettrico per la misurazione di correnti alternate e correnti di tipo impulsivo, usato in alternativa ai trasformatori amperometrici (TA). Il dispositivo consiste di un cavo conduttore ordinatamente avvolto in foggia elicoidale su un supporto flessibile, per formare una bobina (solenoide) di lunghezza adeguata. Una estremità del solenoide viene riportata all’origine della bobina passando il cavo di ritorno all’interno del solenoide stesso Tale accorgimento costruttivo consente di mantenere libera una estremità della bobina, ed essa risulta in tal modo facilmente avvolgibile intorno ad un flusso di corrente di cui si vuole effettuare la misura, evitando di interferire con lo stesso.

Dal punto di vista del funzionamento la tensione in uscita è proporzionale alla velocità di variazione della corrente e, dopo un circuito integratore, è proporzionale al valore stesso della corrente (come per un trasformatore amperometrico)

Bobina Rogowski che circonda un cavo portante di corrente. L’uscita della bobina, V(t), è collegata ad un circuito integratore per ottenere una tensione Vout(t) proporzionale a I(t).

Nella bobina di Rogowaki il punto di giunzione insensibile sia alla posizione del conduttore interno sia alle correnti di conduttori esterni, mentre bobina e cavo schermati contro rumore elettromagnetico. Si tratta inoltre di un dispositivo molto preciso (tipicamente ha precisione migliore dell’1% anche vicino al punto di chiusura della bobina) e con un punto di calibrazione facilmente accessibile

Meccanicamente assicura una chiusura sicura anche in presenza di vibrazioni e trazioni, oltre che stabile (il che assicura ripetibilità nella misura)

Schema di collegamento tipico con inserzione di bobine di Rogowski

I vantaggi della bobina di Rogowski

  • Adatta alla misurazione di correnti fino a centinaia di kA
  • Molto utile con grandi conduttori o di forma irregolare o in luoghi scarsamente accessibili
  • Non intrusiva, non assorbe potenza dal circuito sotto misura
  • Caratterizzata da elevata linearità
  • Facilità di accoppiamento al conduttore da misurare

Rogowski vs TA

I sensori Rogowski dunque competono con i trasformatori amperometrici nei contesti applicativi trasformatori amperometrici (TA) dedicati alla misura, alla standardizzazione e alla conversione di corrente alternata o continua, in abbinamento a misuratori, analizzatori, contatori, carichi elettrici, relè di controllo ecc.

  Sensori Rogowski Trasformatori Amperometrici
Misura di correnti elevate x  
Applicazioni con accesso difficoltoso x  
Spazi di cablaggio ridotti   x
Linearità della misura x  
Non intrusività nel circuito di misura x  
Minori barriere all’adozione   x
Prezzo più conveniente   x
Comparativa Sensori Rogowski – Trasformatori Amperometrivi
CONDIVIDI